SHIATSU, ARTE MANUALE PER LA SALUTE

intro home pagina categoria

Le tradizioni cinesi e giapponesi riunite da 100 anni
per il riequilibrio della tua energia vitale.


Cosa è lo Shiatsu

E’ una tecnica manuale che agisce mediante pressioni effettuate dall’operatore sul corpo del ricevente. Le pressioni vengono esercitate lungo le linee dei Meridiani Energetici della Medicina Orientale. Esse, unite alle tecniche di stiramento, mirano a rilassare la tensione della muscolatura, a sciogliere le articolazioni ed a riallineare la struttura del corpo. Il ripristino dell’equilibrio delle linee energetiche aiuta a sua volta ad armonizzare il funzionamento degli organi interni. Pone in contatto l’operatore con il ricevente. E’ una carezza per il corpo, la mente e lo spirito. La sensazione dopo il trattamento e’ di distensione, tranquillita’ e di ritrovata energia.

Cosa non è

Un’esperienza mistica. Un massaggio. Una cura alternativa alle terapie. Un modo per diagnosticare malattie. Un trattamento estetico.

TRATTAMENTO SHIATSU

shiatsu modulo trattamentoUna seduta dura circa un’ora ed implica l’ascolto, le domande ed il contatto. Il tatto è la essenza di questa disciplina, per cui l’unico strumento dell’operatore sono le mani. Vengono applicate, sul corpo ricoperto da indumenti del ricevente, pressioni con diverse caratteristiche, trazioni, rotazioni, tutte rivolte ad ottenere il massimo rilassamento. L’operatore tratta, ascolta e non giudica. Lo scopo ultimo è di ottenere uno stato di benessere e di stimolazione. Lo shiatsu può migliorare lo stato di salute, può agire come prevenzione e può essere un coadiuvante di terapie mediche in atto.
Posizione: normalmente a terra su un materasso giapponese, ma anche seduto o su un lettino.
Abbigliamento: comodo, meglio una tuta di cotone (non fibre acriliche).
Numero di sedute: ovviamente dipende dalla valutazione iniziale e dalla risposta del ricevente.
Interferenza con terapie in atto: nessuna, tanto più che lo Shiatsu non si propone in alcun modo come terapia, in specie farmacologica.